Segnala MeatOut Iscrizione Newsletter Contattaci Mail MeatOut
Home: le Ricette Come Fare In Casa Ricette Basi Ingredienti della Cucina Vegetariana Conoscere Il Biologico Perché Vegetariano Faq Vegetariane Libreria Directory Etica Bio Search
Perché Vegetariano
100% vegetale: Scelta Economica

Nelle economie di scala lo sviluppo tecnologico genera la diminuzione della forza lavoro e del costo delle materie prime, ma ciò non accade per i piccoli proprietari. Non disponendo dei capitali necessari agli investimenti ingenti richiesti, si assiste al decremento costante delle aziende agricole a conduzione familiare da questi gestite, all'affermarsi di sole poche grandi imprese e al continuo calo di posti di lavoro.

Mentre nel passato l'interconnessione tra coltivazione della terra e l'allevamento di animali era intensa, a partire dagli anni '50-'60 - sulla scia di quanto già avveniva negli Stati Uniti - si sviluppa anche in Europa la zootecnia intensiva: con l'allevamento intensivo gli animali "vivono" in grandi capannoni, il legame con la terra è reciso, i mangimi sono acquistati all'esterno, spesso in altri continenti.

Ma se è vero che i prodotti della zootecnia intensiva costano poco sul mercato e che se la produzione avvenisse in modo sostenibile (per l'ambiente, per la salute del consumatore, per il benessere degli animali) i costi risulterebbero almeno triplicati, è pur vero che l'attuale sistema dell'allevamento intensivo non sopravviverebbe senza le sovvenzioni pubbliche: ciò che il consumatore non spende al momento dell'acquisto viene speso al momento di pagare le tasse, nella forma delle sovvenzioni statali agli allevatori. Per non parlare poi dei danni all'ambiente e dei costi per la Sanità che, anziché essere risarciti - sempre in termini monetari - da chi il danno lo crea, vengono pagati da tutti i cittadini.
Vai all'indice Segnala la pagina!
MOSTRA LE RICETTE di: Antipasti e Stuzzichini, Primi Piatti, Pietanze e Piatti Unici, Insalate e Contorni, Salse Sughi e Condimenti, Dolci e Dessert, Cucina Etnica