Segnala MeatOut Iscrizione Newsletter Contattaci Mail MeatOut
Home: le Ricette Come Fare In Casa Ricette Basi Ingredienti della Cucina Vegetariana Conoscere Il Biologico Perché Vegetariano Faq Vegetariane Libreria Directory Etica Bio Search
Ingredienti della Cucina Vegetariana
I Legumi, fonte di proteine insostituibile

Ceci, fagioli (canellini, borlotti, di Spagna, neri messicani e rossi, fagioli di Lima dall'America del Sud, le varietà di fagioli sono tantissime) e fave e lenticchie rosse verdi marroni bionde, i piselli e le tante varietà di soia: fonte di proteine insostituibile, ricchi di ferro, sali minerali, vitamine del gruppo B e fibre solubili, i legumi sono da provare e gustare tutti, nessuno escluso.

Come piatto unico di legumi e cereali (ottime la pasta e ceci, orzo e lenticchie, avena e piselli), in insalata oppure aromatizzati con erbe aromatiche e spezie o, ancora, proposti a crema (deliziosa quella di ceci) o a purè.

A quelli in scatola è bene preferire sempre i legumi secchi, così da beneficiare di qualità e proprietà nutrizionali inalterate. I legumi secchi devono essere lasciati in acqua per diverse ore, prima di essere lessati, meglio se con un poco di alga Kombu che li rende ancora più digeribili.
Vai all'indice Segnala la pagina!
MOSTRA LE RICETTE di: Antipasti e Stuzzichini, Primi Piatti, Pietanze e Piatti Unici, Insalate e Contorni, Salse Sughi e Condimenti, Dolci e Dessert, Cucina Etnica