Segnala MeatOut Iscrizione Newsletter Contattaci Mail MeatOut
Home: le Ricette Come Fare In Casa Ricette Basi Ingredienti della Cucina Vegetariana Conoscere Il Biologico Perché Vegetariano Faq Vegetariane Libreria Directory Etica Bio Search
Il Biologico
Riconoscere il Biologico: l'Etichetta

Sono definibili biologici i soli prodotti che rispettano precise norme comunitarie, nazionali e regionali in materia di agricoltura biologica. Il rispetto e l'applicazione di tali norme è assicurato dal sistema di controllo - sul processo produttivo e sul prodotto finale - fornito dagli Organismi nazionali autorizzati al controllo e certificazione delle produzioni biologiche. Questi, accertata la sussistenza degli standard previsti, autorizzano l'azienda alla vendita del prodotto con etichetta che connota il prodotto come biologico.

È l'etichettatura, dunque, che garantisce l'acquisto di un vero prodotto da agricoltura biologica.

L'etichetta dei prodotti biologici deve riportare il nome dell'Organismo di controllo e certificazione autorizzato e il suo codice, preceduto dalla sigla IT, il codice dell'azienda controllata, il numero di autorizzazione, la dicitura "Organismo di controllo autorizzato con D.M. MIRAAF (indicazione del numero e della data) in applicazione del Reg. CEE 2092/91".

È invece facoltativo l'inserimento dell'indicazione "Agricoltura biologica - Regime di controllo CE" e del Logo Europeo.
Vai all'indice Segnala la pagina!
MOSTRA LE RICETTE di: Antipasti e Stuzzichini, Primi Piatti, Pietanze e Piatti Unici, Insalate e Contorni, Salse Sughi e Condimenti, Dolci e Dessert, Cucina Etnica