Segnala MeatOut Iscrizione Newsletter Contattaci Mail MeatOut
Home: le Ricette Come Fare In Casa Ricette Basi Ingredienti della Cucina Vegetariana Conoscere Il Biologico Perché Vegetariano Faq Vegetariane Libreria Directory Etica Bio Search
Il Biologico
Chi Verifica il Biologico

L'agricoltura biologica è l'unica forma di agricoltura soggetta a un sistema di controllo - sul processo produttivo e sul prodotto finale -, regolato da norme obbligatorie sia europee che nazionali. L'azienda agricola che intende avviare la produzione biologica deve darne notifica alla Regione e a uno dei sedici Organismi nazionali autorizzati al controllo e alla certificazione delle produzioni biologiche.

Verificato con propri tecnici specializzati il rispetto della normativa, l'Organismo di controllo e certificazione approva l'inizio del processo conversione, che può durare anche due o più anni fino a completa disintossicazione del terreno dalle coltivazioni precedenti e dai prodotti chimici impiegati. Solo a conclusione positiva del periodo di conversione, il prodotto del terreno disintossicato può essere commercializzato come prodotto da agricoltura biologica.

L'Organismo di controllo può inoltre disporre più ispezioni, anche a sorpresa, nel corso dell'anno e prelevare campioni di terreno e di prodotto da sottoporre ad analisi. Le aziende bio devono infine documentare su registri appositi ciascun passaggio dei prodotti, così da assicurarne la tracciabilità.
Vai all'indice Segnala la pagina!
MOSTRA LE RICETTE di: Antipasti e Stuzzichini, Primi Piatti, Pietanze e Piatti Unici, Insalate e Contorni, Salse Sughi e Condimenti, Dolci e Dessert, Cucina Etnica