Segnala MeatOut Iscrizione Newsletter Contattaci Mail MeatOut
Home: le Ricette Come Fare In Casa Ricette Basi Ingredienti della Cucina Vegetariana Conoscere Il Biologico Perché Vegetariano Faq Vegetariane Libreria Directory Etica Bio Search
FAQ Vegetariane
Che cos'è il Caglio?

Tradizionalmente utilizzato come agente coaugulante nel processo produttivo del formaggio, il Caglio è ottenuto dai succhi gastrici dei vitelli macellati.

Come la gelatina, il caglio è un additivo alimentare molto comune, presente anche in alimenti considerati - erroneamente - vegetariani. I veri formaggi vegetariani, invece, non contengono caglio animale, ma un suo sostitutivo sintetico, microbico o di origine completamente vegetale (caglio vegetale).

Dal punto di vista etico, però, il problema non è il caglio, ma il latte stesso: affinché possa produrre latte, la mucca è costretta a partorire un vitello ogni anno, vitello che viene strappato alla madre poco dopo la nascita - perché non ne beva il latte - e avviato al macello dopo appena sei mesi. Se si vuole evitare di uccidere animali, quindi, più che scegliere di mangiare formaggio senza caglio, occorre scegliere di non mangiare formaggio.
Vai all'indice Segnala la faq!
MOSTRA LE RICETTE di: Antipasti e Stuzzichini, Primi Piatti, Pietanze e Piatti Unici, Insalate e Contorni, Salse Sughi e Condimenti, Dolci e Dessert, Cucina Etnica